Azione nonviolenta, Novembre-Dicembre 2017, (Anno 54, n. 624) Numero monografico dedicato alle politiche estere di pace

Il 2018 sarà buono se la nonviolenza crescerà.Dai una mano con l’abbonamento

Si conclude anche questa annata di Azione nonviolenta. Dando uno sguardo ai sei numeri usciti, ci pare di aver fatto un buon lavoro. La qualità della rivista, grazie ad un lavoro collettivo di tante persone che vi si dedicano, è elevata. L’impegno per realizzarla è notevole. Le risorse impiegate sono tante. Le difficoltà sono crescenti (costi economici, problemi di istribuzione, ecc.). Ci chiediamo: ne vale la pena? La risposta può venire solo dagli abbonamenti. Se aumentano, sì, ne vale la pena. Se diminuiscono, no, non ne vale la pena. Tante riviste cartacee hanno smesso le pubblicazioni, schiacciate da costi e fatica. Noi entriamo nel cinquantacinquesimo anno di pubblicazioni e riteniamo che Azione nonviolenta (nella doppia veste, cartacea e in rete), avendo saputo rinnovarsi, abbia ancora un senso e risponda alla necessità di un giornalismo nonviolento che nel nostro paese è sempre più raro. Ma potremo continuare questo lavoro solo se gli abbonamenti aumenteranno. Altrimenti dovremo prendere atto che questo tipo di lavoro non risponde ad una esigenzia che invece noi crediamo esserci. Dunque, il futuro della rivista è nelle mani di chi decide di investire su questo tipo di informazione. Con il tuo abbonamento puoi fare la differenza. Al costo di un paio di pizze ti garantisci uno strumento utile per la tua formazione/informazione che durerà per tutto il 2018. Che così potrà essere un buon anno.

Direttore

Mao Valpiana

Azione nonviolenta, Novembre-Dicembre 2017 – (Anno 54, n. 624)

Numero monografico dedicato alle politiche estere di pace

In questo numero:

Editoriale di Mao Valpiana: Il 2018 sarà buono se la nonviolenza crescerà

Il Diritto alla pace, di Fabio Agostoni; Giovani, pace e sicurezza, di Renato Cursi; Il contrasto alla militarizzazione dei giovani, di Semi Sapmaz; Uno strumento per l’advocacy, di Martina Lucia Lanza; Un segno negativo attraversa l’Europa, di BEOC; Occhi puntati sulla Corea del Nord, di Lee Yong-suk; Un “cattivo comportamento”, di Martina Lucia Lanza; Spese militari nei paesi Nato; Sperimentazione in corso, di Martina Pignatti Morano; Proteggere i difensori dell’ambiente, di Francesco Martone; Andare a vivere nella Colombia rurale, di Kati Hinman; Difendere ambiente, diritti, cultura indigena, di Ilaria Izzo; La lotta al finanziamento del terrorismo, di Clarissa Caputo; Corpi Europei di Solidarietà, a cura della Redazione; Stop Killer Robots, a cura della Redazione; Un premio Nobel per la pace collettivo, di Francesco Vignarca; Il Vaticano per il disarmo integrale, di Daniele Taurino.

Documenti della Nonviolenza in cammino: Elenco dei prigionieri per la pace 2018, di War Resisters International.

Rubriche: La nonviolenza nel mondo, a cura di Caterina Bianciardi e Ilaria Nannetti. Neppure il silenzio è più tuo quando le parole fanno paura; Attivissimamente, a cura di Daniele Taurino. I Corpi Civili di Pace sperimentano sul campo.

In copertina: Politiche estere di pace

In seconda di copertina: Sommario

In settima: Biani alla 7°: Difesa

In terza di copertina: Abbonamenti cumulativi

In quarta di copertina: War starts here

Direzione e amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. e fax 0458009803

(da lunedì a venerdì: ore 9-13 e 15-19) an@nonviolenti.orgwww.azionenonviolenta.it

Per abbonarsi ad “Azione nonviolenta” inviare 32 euro sul ccp n. 18745455 intestato al Movimento

Nonviolento, via Spagna 8, 37123 Verona (Iban: IT 35 U 07601 11700 000018745455).

Abbonamento solo in formato elettronico, 20 euro

E’ possibile chiedere una copia omaggio, inviando una email all’indirizzo an@nonviolenti.org scrivendo nell’oggetto “copia di ‘Azione nonviolenta’”.

AttachmentSize
PDF icon AnBeocrapporto.pdf625.65 KB